Samsung ha rivelato di essere il marchio di smartphone più grande al mondo nel terzo trimestre di quest’anno. Un nuovo rapporto evidenzia le prestazioni di Samsung nel mercato degli smartphone indiano, uno dei mercati più grandi e importanti al mondo.
Dettagli sul mercato indiano degli smartphone
Secondo un nuovo rapporto di analisi di mercato di Canalys, Samsung è stato il marchio di smartphone più grande anche in India, sebbene con un margine molto stretto. L’azienda ha spedito 7,9 milioni di smartphone in India nel Q3 2023, il 3% in meno rispetto ai numeri simili del Q3 2022. La sua quota di mercato è stata del 18% durante il periodo, simile alla sua quota di mercato dell’anno precedente. Mentre Samsung è rimasta quasi stabile, molte altre marche di smartphone hanno visto enormi cali nelle loro cifre di spedizione a causa delle incerte condizioni economiche e dell’aumento dell’inflazione.
Xiaomi si è classificata al secondo posto con 7,6 milioni di spedizioni di smartphone e una quota di mercato del 18%, il 17% in meno rispetto alle spedizioni dell’anno precedente. Vivo è rimasta quasi stabile con 7,2 milioni di smartphone spediti e una quota di mercato del 17%, solo l’1% in meno rispetto ai 7,3 milioni di spedizioni del Q3 2022. Realme si è classificata al quarto posto, con cifre di spedizione intorno ai 5,8 milioni di unità e una quota di mercato del 13%. Ciò rappresenta una diminuzione del 6% rispetto all’anno precedente.
OPPO ha visto anche un grande calo nelle spedizioni, con 4,4 milioni e una quota di mercato del 10%. Questo è il 16% in meno rispetto ai 5,3 milioni di smartphone spediti nel Q3 2022. Nel complesso, il mercato degli smartphone indiani è diminuito del 3%, e Samsung sembra essere in linea con esso. La maggior parte degli altri marchi di smartphone ha visto un forte calo nelle loro attività.
L’analista di Canalys, Chaurasia, ha dichiarato: “La crescita nel 2024 dipende da fattori macroeconomici incerti, che influenzano in particolare il segmento entry-level vulnerabile. Tuttavia, l’economia indiana rimane relativamente resiliente agli shock improvvisi da queste variabili, e i marchi si stanno adattando alle dinamiche del mercato. Per mantenere la quota di mercato, i fornitori dovrebbero dare priorità alla riduzione delle pressioni sui canali e alla costruzione di un portafoglio di prodotti snello. Dovrebbero avere ‘modelli eroe’ in ogni segmento di prezzo mantenendo scorte equilibrate attraverso i canali.”