Sommario
Secondo un rapporto dell’outlet coreano The Elec, il Samsung Galaxy S24 Ultra sarà dotato esclusivamente del chipset Snapdragon 8 Gen 3, indipendentemente dalla regione in cui verrà venduto. Questa scelta rappresenta una novità rispetto alle strategie passate di Samsung.
Differenze tra i modelli Galaxy S24
Mentre il Galaxy S24 Ultra utilizzerà esclusivamente il chipset Snapdragon, i modelli Galaxy S24 e Galaxy S24+ avranno due varianti di chipset. Questi dispositivi utilizzeranno o l’Exynos 2400 o il Snapdragon 8 Gen 3. In particolare, le unità vendute in Corea del Sud e in Europa saranno alimentate dal chipset Exynos, mentre quelle in Nord America avranno il chipset Snapdragon. Questa distribuzione rispecchia la strategia adottata da Samsung in passato.
Reazioni previste dalla base di fan di Samsung
La decisione di Samsung potrebbe polarizzare i fan del marchio. Tuttavia, l’effetto potrebbe non essere così marcato come in passato, dato che precedentemente tutti e tre i modelli Galaxy S variavano tra Exynos e Snapdragon a seconda della regione.
Prestazioni previste dei chipset
Si dice che il nuovo Exynos 2400 di Samsung utilizzi il recente processo 4nm LPP+ e, secondo le dichiarazioni di Samsung, il nuovo chip sarà quasi il doppio della velocità in termini di CPU rispetto all’Exynos 2200 e quasi 15 volte più veloce nelle prestazioni AI.
D’altro canto, il prossimo Snapdragon 8 Gen 3 utilizzerà l’ultimo nodo di TSMC. Alcuni rapporti suggeriscono che potrebbe avere versioni sia sul processo 3nm che 4nm. Ulteriori dettagli saranno disponibili entro la fine del mese.