Samsung Galaxy Z Fold5: le ultime indiscrezioni sul nuovo top di gamma

da Redazione
0 commenti 3 minuti leggi
Samsung Galaxy Z Fold5: le ultime indiscrezioni sul nuovo top di gamma

È in arrivo il Samsung Galaxy Z Fold5. In attesa del suo lancio previsto per la fine di luglio, cerchiamo di fare il punto sulla base delle ultime notizie disponibili.

Caratteristiche confermate e novità attese

Molti dettagli sul Galaxy Z Fold5 sembrano ormai scontati: sarà un foldable in stile libro con due display a 120Hz, una tripla fotocamera sul retro, il chipset più potente disponibile e certificazione IPX8 per la resistenza all’acqua.

Annunci

Un nuovo design per la cerniera

image 296
Samsung Galaxy Z Fold5: le ultime indiscrezioni sul nuovo top di gamma 8

Iniziamo dal design. La maggior parte dei reclami riguarda il gap che si forma quando si chiude il telefono. Le ultime indiscrezioni suggeriscono che Samsung sia finalmente pronta a risolvere questo problema con un nuovo design del cerniera, che dovrebbe permettere una chiusura più piatta.

L’assenza di gap nel design è ormai più o meno confermata, e la nuovo cerniera sembra rispondere anche all’altra critica comune alla serie Galaxy Z Fold (e alla maggior parte dei suoi concorrenti): la piega al centro del display. Il nuovo meccanismo dovrebbe permettere al display di assumere una forma a goccia quando ripiegato, eliminando la necessità di una piega. Si tratta di un approccio che abbiamo già visto con il Moto Razr e la serie Oppo Find N.

Corpo e display

Coloro che sperano in un Galaxy Z Fold5 più compatto rispetto al Z Fold4 potrebbero rimanere delusi. Le ultime notizie suggeriscono che le dimensioni del nuovo dispositivo saranno molto simili a quelle del modello attuale.

Nello specifico, le misure del Z Fold5 saranno 154.9 x 129.9 x 6.1mm in stato aperto e 154.9 x 67.1 x 13.4 mm quando chiuso. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 254 grammi, ossia 9 grammi in meno rispetto al Z Fold4.

Per quanto riguarda il display esterno, si prevede che mantenga la diagonale di 6.2 pollici del Galaxy Z Fold4, mentre non si hanno ancora informazioni certe sul display interno, anche se è probabile che si tratti di un pannello da 7.6 pollici, come nel modello attuale.

Nessuno slot per S Pen

image 298
Samsung Galaxy Z Fold5: le ultime indiscrezioni sul nuovo top di gamma 9

È praticamente certo che lo schermo interno del Galaxy Z Fold5 supporterà l’input della S Pen, ma il telefono non avrà uno slot incorporato per lo stilo. Includerlo avrebbe richiesto un redesign radicale, e sembra che il Fold5 si stia delineando più come un passo evolutivo rispetto al predecessore.

Processore e fotocamere

Samsung Galaxy Z Fold5 sarà equipaggiato con lo stesso processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy del Galaxy S23 Ultra. A differenza dello scorso anno, quando il S22 Ultra aveva un Exynos 2200 o un Snapdragon 8 Gen 1 e il Galaxy Z Fold4 aveva lo Snapdragon 8+ Gen 1, quest’anno non sembra che ci sarà una discrepanza nei chipset.

Per quanto riguarda le fotocamere, Samsung molto probabilmente manterrà il sensore ISOCELL GN3 da 50MP del Galaxy Z Fold4 come unità principale del Galaxy Z Fold5. Questo lascia spazio alle speculazioni su possibili miglioramenti per le due fotocamere per selfie, l’ultra grandangolo e lo zoom 3x.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara