Sommario
Al recente Infocomm 2024 tenutosi a Las Vegas, USA, Samsung ha svelato per la prima volta il suo Color E-Paper TV. Si tratta di un prototipo funzionante che utilizza un pannello di visualizzazione a inchiostro elettronico a colori, ideale per scopi pubblicitari.
Efficienza energetica per la pubblicità
Il Color E-Paper TV di Samsung (numero di modello EMDX) è un display digitale a colori da 32 pollici ultra efficiente dal punto di vista energetico, pensato per la pubblicità in diverse condizioni e scenari. Lo schermo, con risoluzione QHD, può visualizzare fino a 60.000 colori. È spesso 17.9 mm e pesa solo 2.9 kg (escludendo la batteria).
Funzionamento a zero watt
Samsung afferma che questo cartellone digitale può mostrare contenuti senza consumare energia. Sì, avete letto bene. Secondo Samsung Electronics, il Color E-Paper TV consuma 0 watt di energia mentre visualizza i contenuti, utilizzando energia solo quando il contenuto viene cambiato. Secondo le definizioni della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC62301), un consumo inferiore a 0.005W può essere commercializzato come 0.00W.
Caratteristiche tecniche
Il display a inchiostro elettronico a colori dispone di 8GB di storage, Bluetooth, Wi-Fi e due porte USB Type-C (per alimentazione e trasferimento file). Presenta una cornice decorativa simile a quella del TV The Frame di Samsung, facilmente sostituibile, ed è compatibile con un supporto a parete VESA 200 x 200. Può essere installato in vari luoghi, compreso il soffitto, un tavolo o una parete.
Gestione dei contenuti
Samsung prevede di lanciare il Color E-Paper TV con un’app dedicata per smartphone, che consentirà di gestire i contenuti memorizzati e visualizzati su questo schermo. I contenuti possono anche essere gestiti da remoto in tempo reale tramite la soluzione Samsung VTX.