Samsung ha condiviso alcuni aggiornamenti riguardo all’espansione della sua piattaforma SmartThings durante la Samsung Developers Conference 2023 a San Francisco. La società ha rivelato che SmartThings ora vanta oltre 290 milioni di utenti in tutto il mondo, avvicinandosi rapidamente al traguardo dei 300 milioni, che dovrebbe raggiungere nel prossimo futuro.
La notevole crescita di SmartThings è in gran parte dovuta alla visione dell’azienda riguardo alla casa connessa. SmartThings rappresenta il cuore di questa visione di Samsung, che crede fermamente nell’innovazione aperta. Questo si traduce in una interoperabilità senza soluzione di continuità per gli standard leader nel settore. Durante la SDC 2022, l’azienda aveva annunciato l’aggiunta del supporto per lo standard Matter. Essendo uno degli standard leader per la casa intelligente, ciò non solo rende SmartThings compatibile con innumerevoli dispositivi per la casa intelligente, ma facilita anche gli utenti a fare di SmartThings il fulcro della loro casa smart.
Questa strategia sta dando i suoi frutti. Mentre SmartThings si avvicina al traguardo dei 300 milioni di utenti, Samsung sta anche lavorando per migliorare l’API di SmartThings Home, in modo che gli sviluppatori possano facilmente creare app per la piattaforma, permettendo agli utenti di sfruttare al massimo le prestazioni della loro casa intelligente. Inoltre, l’intelligenza artificiale sta venendo incorporata nella piattaforma con l’API SmartThings Context. Questa fornirà agli sviluppatori nuovi modi per utilizzare l’IA, permettendo alle app che sviluppano di offrire un’esperienza utente più proattiva.