Tech
“Schermo blu” la denuncia degli utenti che hanno aggiornato Windows 11
I problemi introdotti da Windows 11 KB5013943 (Patch Tuesday di maggio 2022) sono piuttosto gravi: i computer si bloccano con la schermata blu della morte se si affidano ad alcuni driver necessari per applicazioni come l’antivirus.
Per chi non lo sapesse, il KB5013943 (May 2022) è stato rilasciato il 10 maggio ed è un aggiornamento di sicurezza automatico, il che significa che alcuni utenti non hanno la possibilità di scegliere se scaricarlo e installarlo e incappano in errori critici come BSOD o crash delle app.
Questo aggiornamento cumulativo è stato rilasciato per risolvere una serie di problemi e bug in Windows 11, tuttavia sembra che Windows 11 KB5013943 stia causando il temuto Blue Screen of Death (BSOD) su alcuni sistemi con driver specifici, compresi quelli che supportano il software antivirus.
Sophos ha confermato che la patch KB5013943 di Windows 11 per il sistema operativo sta causando Blue Screen of Death, ovvero codici di errore di arresto che rendono il desktop non reattivo, a causa di problemi di compatibilità tra i driver e il Patch Tuesday di maggio 2022.
Gli utenti che hanno riscontrato gli errori della Blue Screen of Death hanno descritto il loro problema nel forum Microsoft Answers e su Reddit, con un utente che ha dichiarato: “Da quando ho aggiornato a questa build, ricevo BSOD dopo 10-15 minuti di gioco con Hitman 3. La schermata blu appare letteralmente per 1 secondo. La schermata blu viene visualizzata letteralmente per un secondo, quindi non riesco nemmeno a capire quale errore stia mostrando“.
Un altro utente ha aggiunto di aver riscontrato errori di schermata blu con codici di errore vaghi come “APC_INDEX_MISMATCH” sui propri computer primari e secondari, comprese le macchine virtuali.
Gli utenti interessati hanno affermato che il BSOD viene attivato subito dopo l’aggiornamento dei dispositivi all’ultima versione.
Sebbene Microsoft non abbia ancora riconosciuto le segnalazioni dell’errore Blue Screen of Death che colpisce i computer Windows 11, Sophos ha confermato che l’aggiornamento potrebbe rendere il dispositivo non avviabile.
“Gli utenti di Windows 11 che utilizzano Sophos Home potrebbero riscontrare un errore BSOD/Stop dopo aver installato l’aggiornamento KB5013943 di Windows e aver riavviato il computer“, ha dichiarato Sophos nei documenti di supporto.
“I sintomi riguardano l’impossibilità di accedere al desktop dopo aver riavviato il computer/spento e riacceso dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5013943 di Windows. Questo include un messaggio di errore di arresto (Blue Screen)“, ha osservato l’azienda di sicurezza.
Per risolvere gli errori BSOD, Sophos consiglia di disinstallare l’aggiornamento seguendo questi passaggi:
- Mettere in pausa gli aggiornamenti di Windows per impedire l’installazione dell’aggiornamento.
- Selezionare Start > Impostazioni > Windows Update.
- Sospendere gli aggiornamenti per 7 giorni.
- Aprire il Pannello di controllo.
- Cliccare su Programmi e funzionalità.
- Fare clic su Visualizza aggiornamenti installati
- Cercare KB5013943 e disinstallarlo.
- In un altro aggiornamento del documento di supporto, Sophos ha confermato di aver rilasciato un proprio aggiornamento per ridurre al minimo l’impatto della Blue Screen of Death.
Tuttavia, come già detto, è probabile che anche i dispositivi che non utilizzano Sophos siano affetti da errori di Blue Screen of Death e che gli utenti siano ancora in attesa di una soluzione da parte di Microsoft.