Sommario
Secondo un recente rapporto del Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), il numero di utenti Android che passano a iPhone è al massimo degli ultimi cinque anni. Il rapporto, intitolato “Apple to Android and Android to Apple – Do People Really Switch?”, ha analizzato i dati tra marzo 2022 e 2023.
Utenti Android che passano a iPhone
Il CIRP ha scoperto che il 15% dei nuovi clienti iPhone proveniva da Android. Questo dato è quasi lo stesso rispetto ai risultati degli ultimi 12 mesi, con il 14% degli acquirenti di iPhone negli Stati Uniti che provenivano da Android.
Utenti iPhone che passano a Android
E per quanto riguarda la percentuale di utenti iPhone che passano ad Android? Solo il 4%. Ciò significa che iPhone vede il 10% in più di switchers rispetto ad Android negli Stati Uniti.
Fedeltà dei clienti
I dati del CIRP sulla fedeltà dei clienti hanno anche confermato la maggiore attrazione di iPhone. Hanno scoperto che iPhone/iOS aveva un tasso del 94% di clienti esistenti che sceglievano di rimanere con Apple per il loro prossimo smartphone. Nel frattempo, Android aveva un forte tasso di fedeltà, ma era inferiore del 3% al 91% – che alimenta il tasso più alto di utenti che passano a iPhone.
Conclusione
Entrambi sono tassi di fedeltà dei clienti impressionanti, “ma in una corsa a due cavalli, ci può essere solo un vincitore – e iPhone è avanti di più di un naso”. Sarà interessante vedere come le tendenze di switching evolveranno nei mesi e negli anni a venire.