Shopping, pagamenti e Servizio Clienti su WhatsApp

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

Negli ultimi anni, le app di messaggistica sono diventate fondamentali per la comunicazione personale e, sempre di più, per le interazioni commerciali attraverso il servizio clienti e WhatsApp, in particolare, ha visto un aumento nell’uso da parte delle aziende per gestire le comunicazioni con i clienti.

Annunci

Molti dei metodi tradizionali di comunicazione tra persone e aziende non sono più efficaci. Mentre le aziende spendono miliardi di dollari ogni anno per gestire telefonate, e-mail e SMS, le persone non vogliono più aspettare in linea, essere passate da una persona all’altra, o chiedersi se i loro messaggi sono stati ricevuti.

Espansione delle funzionalità di WhatsApp per le Aziende

La pandemia globale ha evidenziato la necessità di modi rapidi ed efficienti per le aziende di servire i propri clienti e fare vendite. WhatsApp è diventato una risorsa semplice e conveniente in questo periodo, con oltre 175 milioni di persone che ogni giorno inviano messaggi a un account WhatsApp Business. Le ricerche dimostrano che le persone preferiscono messaggiare con un’azienda per ottenere assistenza e sono più propense ad effettuare un acquisto quando possono farlo direttamente dalla chat.

Negli ultimi due anni, WhatsApp ha fornito l’app WhatsApp Business e l’API WhatsApp Business per aiutare le aziende di tutte le dimensioni a gestire le loro chat. Basandosi sul feedback ricevuto, WhatsApp sta aumentando gli investimenti in tre aree principali:

Shopping

WhatsApp intende espandere i modi in cui le persone possono visualizzare i prodotti disponibili e effettuare acquisti direttamente dalla chat. L’obiettivo è facilitare l’integrazione di queste funzionalità nelle soluzioni di commercio e servizio clienti esistenti delle aziende, aiutando in particolare le piccole imprese che sono state maggiormente colpite durante questo periodo.

Servizi di Hosting di Facebook

Le aziende hanno esigenze tecnologiche diverse e desiderano poter scegliere con chi collaborare per gestire le comunicazioni con i clienti, soprattutto con l’aumento del lavoro a distanza. Nei prossimi mesi, WhatsApp prevede di espandere le partnership con i fornitori di soluzioni aziendali e offrire una nuova opzione per gestire i messaggi tramite servizi di hosting che Facebook intende fornire. Questa opzione semplificherà l’avvio per le piccole e medie imprese, facilitando la vendita di prodotti, l’aggiornamento dell’inventario e la risposta rapida ai messaggi ricevuti, indipendentemente dalla posizione dei loro dipendenti.

Vendite Aziendali

WhatsApp addebiterà alle aziende alcuni dei servizi offerti, il che aiuterà WhatsApp a costruire il proprio business continuando a fornire e ampliare il servizio di messaggistica crittografata end-to-end gratuita, chiamate video e vocali per oltre due miliardi di persone.

Futuro di WhatsApp

La maggior parte delle persone continuerà a utilizzare WhatsApp semplicemente per comunicare con amici e familiari. Per questo motivo, WhatsApp continuerà a sviluppare nuove funzionalità e a proteggere le conversazioni private degli utenti. WhatsApp ritiene che queste nuove esperienze soddisfino una reale esigenza per molte persone e aziende, sia a livello locale che globale entrando nel segmento del servizio clienti. Nei prossimi mesi, queste nuove funzionalità saranno gradualmente rilasciate.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara