Tails, il sistema operativo live incentrato sulla privacy e anonimato, ha rilasciato la sua versione 6.1, la prima aggiornamento della serie Tails 6.0. Basato sull’ultima serie di Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, Tails 6.1 arriva con importanti patch di sicurezza, il Tor Browser 13.0.13 e Mozilla Thunderbird 115.9.0, consolidandosi come uno strumento essenziale per proteggere gli utenti da sorveglianza e censura.
Sicurezza rafforzata contro le vulnerabilità dei processori Intel
Uno degli aspetti salienti di Tails 6.1 è l’introduzione di patch per mitigare le vulnerabilità di sicurezza RFDS (Register File Data Sampling) che affliggono i processori Intel. Questa vulnerabilità microarchitetturale potrebbe permettere, in certe circostanze, ad un attaccante di inferire i valori dei dati utilizzati in precedenza nei registri a punto fluttuante, nei registri vettoriali o nei registri interi, influenzando solo i processori Intel Atom. È vivamente consigliato agli utenti di aggiornare i loro sistemi Tails 6.0 a Tails 6.1 o di utilizzare direttamente Tails da una chiavetta USB per sfruttare queste importanti correzioni.
Miglioramenti e correzioni di funzionalità
Tails 6.1 introduce anche una serie di miglioramenti e correzioni per migliorare l’esperienza utente:
- Schermata di Benvenuto Aggiornata: risolto il problema relativo al messaggio di errore “Welcome to Tails! is not responding” che compariva frequentemente.
- App Video Migliorata: corretto un errore che si presentava durante la riproduzione dei video.
- Gestione dello Spazio di Archiviazione Persistente: risolti problemi riscontrati dagli utenti nel cambiare la passphrase dello spazio di archiviazione persistente.
- Circuiti Onion e Tails Cloner: miglioramenti ai Circuiti Onion e aggiunto il supporto in Tails Cloner per installare e aggiornare dispositivi con più partizioni montate.
- Impostazioni dello Spazio di Archiviazione Persistente: aggiornate per mostrare tutte le funzionalità personalizzate dello spazio di archiviazione persistente abilitate.
Tails 6.1 è disponibile per il download sul sito ufficiale come immagine ISO, per l’installazione su una macchina virtuale, o come immagine USB, consigliata per l’uso di Tails in modalità live da una chiavetta USB. Gli utenti attuali di Tails 6.0 riceveranno automaticamente l’aggiornamento alla nuova versione.