Sommario
Tecno ha svelato oggi l’ultimo prodotto dei suoi laboratori di ricerca e sviluppo: il concept di smartphone rollabile Phantom Ultimate. Questo dispositivo si espande lateralmente, aumentando la dimensione del display da 6,55″ a 7,11″ in 1,2-1,3 secondi. Questo secondo dispositivo concept di Tecno è molto simile al Vision V, ma senza la parte pieghevole.
Caratteristiche del Phantom Ultimate
Il Phantom Ultimate è dotato di un sistema a motore singolo che espande il dispositivo premendo un pulsante, posizionato nella parte superiore destra del telefono. Quando il dispositivo è srotolato, si presenta come uno smartphone base da 6,55″, con lo schermo aggiuntivo posizionato sul retro, funzionando come un Always-On Display.
Specifiche tecniche
Il pannello è un On-cell LTPO AMOLED da 7,11″ con una risoluzione di 2.296 x 1.596 pixel e 388 PPI. Offre una copertura del gamut di colore DCI-P3 al 100%, anche se tali numeri sono difficili da verificare su un concept. Il dispositivo ha uno spessore di 9,93 mm alla sua base, e Tecno promette che può essere facilmente tenuto con una mano. Il dispositivo è dotato di vetro protettivo per l’area scorrevole e di un retro testurizzato per una presa migliore.
Stato attuale del dispositivo
La notizia meno positiva è che, al momento, il Phantom Ultimate è solo un concept e non ci sono indicazioni che verrà messo sul mercato a breve. Ovviamente, alcune limitazioni tecnologiche devono essere superate per avere smartphone rollabili e non si sa quanto tempo potrebbe essere necessario.