Sommario
Secondo Jeff Pu, analista che segue le aziende all’interno della catena di approvvigionamento di Apple, tutti i modelli di iPhone 16 saranno dotati di chip con marchio A18. In una nota di ricerca con la società di investimento Haitong International Securities questa settimana, ottenuta da MacRumors, Pu ha dichiarato: “consideriamo l’A17 Pro come un design di transizione e ora ci aspettiamo che tutti i modelli di iPhone 16 siano dotati di A18, su N3E di TSMC”.
Dettagli sui Chip
In risposta alla nostra email, Pu ha chiarito le sue aspettative, come descritto di seguito:
- iPhone 16: chip A18 (N3E)
- iPhone 16 Plus: chip A18 (N3E)
- iPhone 16 Pro: chip A18 Pro (N3E)
- iPhone 16 Pro Max: chip A18 Pro (N3E)
N3E si riferisce al processo di fabbricazione di chip a 3nm di seconda generazione di TSMC, che è meno costoso e ha una resa migliore rispetto al processo a 3nm di prima generazione di TSMC, N3B, utilizzato per il chip A17 Pro nei modelli iPhone 15 Pro.
Possibili cambiamenti futuri
Dato che il lancio della lineup iPhone 16 è previsto tra circa un anno, Pu sta probabilmente facendo un’ipotesi informata qui con i nomi di marketing, quindi resta da vedere se Apple procederà effettivamente con il branding A18 e A18 Pro. È ancora possibile che Apple possa marchiare i suoi chip iPhone 16 come A17 e A18 Pro, riflettendo gli anni recenti.
Precedenti rivelazioni di Pu
Pu è stata la prima fonte a riferire che Apple aveva abbandonato i suoi piani per i pulsanti solid-state sui modelli iPhone 15 Pro. Ha anche rivelato accuratamente che i modelli iPhone 15 Pro sarebbero stati dotati di un aumento a 8GB di RAM, e che l’iPhone 15 Pro Max avrebbe avuto un prezzo di partenza superiore rispetto all’iPhone 14 Pro Max.