Unreal Engine 5.2 stupisce i partecipanti della GDC 2023 con grafica fotorealistica

da Redazione
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Durante la Game Developers Conference di quest’anno a San Francisco, Epic Games ha presentato delle nuove ed emozionanti immagini che mostrano le capacità del motore di gioco Unreal 5.2. La demo, chiamata “Electric Dreams”, mette in scena un’auto elettrica Rivian che affronta un percorso fuoristrada con un livello di dettaglio eccezionale. La presentazione ha anche toccato altre tecnologie, tra cui Metahuman, il framework di Epic per creare personaggi realistici da utilizzare nei progetti basati su Unreal.

Le nuove caratteristiche di Unreal Engine 5.2

Nick Penwarden, Vicepresidente dell’ingegneria di Epic, ha presentato la demo Electric Dreams e diverse nuove funzionalità di Unreal Engine 5.2. La dimostrazione mette in scena un Rivian R1T che percorre un ambiente ricco di vegetazione e acqua, creato utilizzando la fisica del caos, la simulazione di fluidi in tempo reale e strumenti di rendering come Lumen e Nanite. Il risultato è un modello altamente dettagliato composto da 71 milioni di poligoni, renderizzato in tempo reale.

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Epic ha inoltre introdotto Substrate, un nuovo framework di materiali che offre un’ampia gamma di aspetti superficiali, uno spazio parametrico esteso e prestazioni che si adattano in base alla complessità e al budget.

Metahuman Animator, il framework per creare personaggi realistici

La presentazione di Epic ha anche mostrato una dimostrazione impressionante del framework Metahuman Animator, che consente agli artisti di creare personaggi fotorealistici e dall’aspetto vivido in tempo reale. Metahuman Animator è stato progettato per essere utilizzato da chiunque, indipendentemente dall’esperienza di animazione, e per offrire risultati di qualità tripla-A. Le performance dal vivo possono essere catturate e trasferite a Metahuman utilizzando attrezzature di livello professionale o uno smartphone di alta qualità.

La dimostrazione di Metahuman ha messo in scena Melina Juergens, conosciuta per il suo ruolo nella serie Hellblade di Ninja Theory, che registrava una performance dal vivo tramite un iPhone. La capacità di Metahuman di tradurre istantaneamente gli input vocali, le espressioni e i movimenti di Juergens in una somiglianza digitale estremamente realistica era davvero impressionante.

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Metahuman riduce notevolmente i tempi di realizzazione, trasformando un processo che normalmente richiederebbe settimane o mesi in una sessione di cattura in tempo reale. La dimostrazione ha anche mostrato altre capacità di cattura delle performance di Metahuman, come l’applicazione di diversi aspetti visivi dei personaggi Metahuman sulla stessa cattura iniziale, semplificando ulteriormente la creazione di più personaggi fotorealistici.

Disponibilità di Metahuman Animator e Unreal Engine 5.2

Epic non ha fornito una data di lancio per Metahuman Animator, ma ha fatto riferimento alla sua disponibilità nei prossimi mesi. Gli utenti interessati a Unreal Engine 5.2 possono trovare l’anteprima disponibile tramite l’Epic Games Store o GitHub.

In conclusione, Unreal Engine 5.2 ha dimostrato di essere un passo avanti significativo nel campo della grafica per i videogiochi, offrendo un fotorealismo e dettagli impressionanti. Con l’introduzione di tecnologie come Metahuman Animator, gli sviluppatori di giochi avranno a disposizione strumenti potenti e accessibili per creare personaggi realistici e ambientazioni spettacolari. Questo potrebbe cambiare il modo in cui i giochi vengono sviluppati e portare a nuove esperienze di gioco ancora più coinvolgenti per i giocatori di tutto il mondo.

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