Vim, l’editor di testo open-source e altamente configurabile, è stato aggiornato alla versione 9.1. Questa nuova versione arriva un anno e mezzo dopo il rilascio di Vim 9.0 e porta con sé diverse nuove funzionalità e miglioramenti, oltre a correggere numerosi bug.
Nuove Caratteristiche di Vim 9.1
Tra le novità più significative di Vim 9.1 troviamo il supporto allo scroll fluido, un nuovo comando :defer
per aiutare nella pulizia delle funzioni, la possibilità di aggiungere testo virtuale a un buffer, e il supporto per classi e oggetti Vim9 nel linguaggio di scripting Vim9.
Questo aggiornamento, dedicato alla memoria di Bram Moolenaar, sviluppatore leader di Vim scomparso sei mesi fa, include anche un aggiornamento del comando xxd
, che permette di trasformare un file in Vim in una rappresentazione esadecimale, ora con supporto all’output a colori e la possibilità di invertire i dump di bit.
Altre Novità e Disponibilità
Vim 9.1 è stato aggiornato anche per il sistema operativo OpenVMS e include di default un plugin EditorConfig, oltre a nuove funzioni, auto-comandi, comandi ex e opzioni. È principalmente un rilascio di correzione di bug, risolvendo problemi come overflow di buffer, accesso non sicuro alla memoria, perdite di memoria e potenziali crash.
Da notare che, a partire da Vim 9.1, il server FTP di Vim non è più disponibile, con la raccomandazione agli utenti di utilizzare il repository git per la distribuzione degli artefatti.
Vim 9.1 è disponibile per il download dal sito ufficiale come tarball sorgente, ma può anche essere installato dall’App Store o dai repository software della tua distribuzione GNU/Linux preferita, installato come app Flatpak da Flathub, o eseguito come app portatile utilizzando il binario AppImage ufficiale.