Sommario
WhatsApp, la popolare app di messaggistica di proprietà di Meta, sta testando una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di presentarsi come avatar animati durante le videochiamate. Questa funzione, attualmente in fase di test con alcuni beta tester, promette di rendere le videochiamate più interattive e divertenti.
Avatar animati che replicano le espressioni facciali in tempo reale
La nuova funzionalità è stata scoperta da WABetaInfo nella versione beta più recente di WhatsApp per Android (v2.23.19.14). Gli utenti verranno notificati della nuova opzione attraverso un banner che recita “Usa il tuo avatar nelle chiamate”. Quando si attiva questa funzione, l’avatar imiterà i movimenti e le espressioni facciali dell’utente in tempo reale. Gli utenti hanno anche la possibilità di disattivare questa funzione durante la videochiamata per mostrare il loro vero volto. Importante sottolineare che, anche utilizzando gli avatar, le chiamate continueranno ad essere crittografate end-to-end, garantendo la privacy degli utenti.
Un’esperienza simile a quella di Facebook e Instagram
Sebbene non sia stata fornita una dimostrazione pratica di come funziona questa funzionalità, si prevede che le videochiamate con avatar su WhatsApp saranno simili a quelle già disponibili su altre piattaforme di social media di Meta, come Facebook e Instagram. Pertanto, se gli utenti hanno già sperimentato l’uso degli avatar in videochiamate su queste piattaforme, possono aspettarsi un’esperienza simile su WhatsApp.
Altre novità in arrivo su WhatsApp
Oltre a questa nuova funzionalità, Meta ha introdotto recentemente altre opzioni su WhatsApp, come i Canali e l’opzione di condivisione di immagini ad alta qualità. Inoltre, l’azienda sta pianificando una massiccia rivisitazione dell’interfaccia di WhatsApp per Android nel prossimo futuro.
Al momento, non ci sono informazioni precise su quando questa funzione sarà disponibile nella versione stabile di WhatsApp, ma si prevede che arriverà nelle prossime settimane, vista la fase avanzata di testing.