Windows 24H2 rimuove Cortana e WordPad

da Vincenzo Mastrantuono
0 commenti 2 minuti leggi

Microsoft ha annunciato che le applicazioni Cortana, WordPad e Tips verranno rimosse automaticamente dai sistemi aggiornati alla versione Windows 11 24H2. Questa mossa fa parte di un più ampio sforzo per snellire il sistema operativo e rimuovere funzionalità obsolete o poco utilizzate.

Dettagli della rimozione

  • Cortana: La standalone app di Cortana era già stata rimossa in una build di anteprima rilasciata nel canale Canary a inizio ottobre. La decisione di terminare il supporto per Cortana era stata annunciata a giugno e la deprecazione era avvenuta in agosto.
  • WordPad: Dopo 28 anni di presenza su Windows, WordPad, introdotto per la prima volta nel 1995 e diventato una funzionalità opzionale in Windows 10, sarà rimosso. La decisione è stata annunciata a settembre 2024.
  • Tips: Anche l’app Tips verrà rimossa, una decisione comunicata agli utenti a novembre.

Come aggiornare a Windows 11 24H2

Gli utenti Windows Insider possono installare Windows 11 24H2 sui dispositivi che soddisfano i requisiti hardware di Windows 11 tramite

Impostazioni > Windows Update.

I clienti commerciali possono aggiornare tramite Windows Update for Business (WUfB) e Windows Server Update Service (WSUS).

Annunci

Precedenti rimozioni di funzionalità

  • Paint: Cinque anni fa, Microsoft aveva annunciato la rimozione dell’app classica di Windows Paint con l’aggiornamento Windows 10 Fall Creator’s Update, ma ha poi deciso di renderla disponibile tramite Microsoft Store dopo il feedback negativo degli utenti.
  • Defender Application Guard per Office: Deprecato nel novembre scorso, due anni dopo il suo rilascio per tutti i clienti Microsoft 365 con licenze supportate.
  • VBScript: Microsoft inizierà a deprecare VBScript nella seconda metà del 2024, trasformandolo in una funzionalità on-demand prima di disabilitarlo di default e infine rimuoverlo del tutto da Windows.

Implicazioni

La rimozione di queste applicazioni fa parte di un più ampio sforzo da parte di Microsoft per migliorare la sicurezza e l’efficienza del sistema operativo, rimuovendo funzionalità che possono essere utilizzate come vettori di attacco nei malware o che non sono più essenziali per gli utenti.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara