Windows Task Manager nuova funzionalità lo ferma con il tasto Ctrl

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
Task Manager

Il Task Manager di Windows è uno degli strumenti integrati più utili per la gestione del sistema, consentendo di terminare applicazioni non responsive e di monitorare quali processi stanno utilizzando eccessivamente CPU, memoria e altre risorse. Tuttavia, quando si ordina per risorse, come l’utilizzo della CPU, e si hanno molti processi in esecuzione, si potrebbe notare che i processi saltano continuamente nella lista a causa delle variazioni dell’utilizzo del processore. Questo rende difficile selezionare un processo o visualizzare una determinata situazione in un dato momento.

Annunci

Questa settimana, Jen Gentleman, Program Manager di Microsoft Windows, ha condiviso un suggerimento utile su X (Twitter), rivelando che premendo e tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, è possibile congelare temporaneamente l’aggiornamento del Task Manager. Questo permette di osservare meglio quali risorse un processo sta utilizzando. Per far riprendere l’aggiornamento automatico della lista dei processi, basta semplicemente rilasciare il tasto Ctrl.

Dave Plummer, sviluppatore di Microsoft, ha condiviso di essere stato lui a implementare questa funzionalità, codificandola in modo da poter selezionare processi che cambiano continuamente posizione nella lista. “Qualcuno ha finalmente notato che, tenendo premuto CTRL, la lista dei processi nel Task Manager si blocca in modo da poter selezionare le righe senza che queste cambino posizione”, ha postato Plummer su X.

Sebbene sia possibile controllare la velocità di aggiornamento del Task Manager nelle impostazioni dello strumento, non è altrettanto utile poiché si può solo mettere in pausa completamente l’aggiornamento o impostare la velocità di aggiornamento (Bassa, Normale, Alta). Tuttavia, con questo nuovo metodo, è possibile impostare la velocità di aggiornamento su ‘Alta’ e poi metterla in pausa quando necessario usando il metodo del tasto Ctrl.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara