Sommario
YouTube ha recentemente implementato una caratteristica innovativa che promette di essere un prezioso alleato in situazioni di emergenza sanitaria dove si necessita un primo soccorso. Quando si cerca su YouTube informazioni su come gestire un attacco cardiaco, la piattaforma ora mostra al top dei risultati video esplicativi di primo soccorso realizzati da fonti affidabili.
In collaborazione con Mass General Brigham e la Croce Rossa Messicana, YouTube ha creato brevi video passo-passo che coprono una serie di emergenze sanitarie di base e procedure di primo soccorso. Questi tutorial spaziano dall’esecuzione della manovra di Heimlich, alla rianimazione cardiopolmonare (CPR), fino al riconoscimento dei primi segni di un attacco cardiaco e altri argomenti di emergenza sanitaria.
Chiamare Prima il 911: consiglio della Croce Rossa Americana
Prima di eseguire qualsiasi intervento di primo soccorso, la Croce Rossa Americana consiglia di chiamare immediatamente il 911 e avvisare i servizi di emergenza. Molte condizioni di salute sono sensibili al tempo, e quindi l’intervento tempestivo è cruciale. Successivamente, è possibile consultare i video di YouTube per istruzioni su come eseguire il primo soccorso prima dell’arrivo dei soccorsi. Un primo soccorso adeguato può spesso prevenire ulteriori danni o stabilizzare un paziente prima dell’arrivo dell’ambulanza.
Gamma completa di video esplicativi
YouTube offre video esplicativi su emergenze sanitarie come overdose da oppioidi, crisi epilettiche, attacchi di cuore, psicosi, CPR, soffocamento/Heimlich, sanguinamento, ictus, morsi di serpente, come applicare un laccio emostatico, tentativi di suicidio e avvelenamento/overdose. Inoltre, in collaborazione con l’American Heart Association, YouTube offre anche un corso di CPR solo con le mani, accessibile anche al di fuori delle emergenze.
Promuovere informazioni sanitarie affidabili
YouTube ha preso misure decise per promuovere informazioni sanitarie più affidabili, soprattutto dopo aver iniziato a contrastare i video con disinformazione medica, inclusi quelli su aborto e trattamenti falsi o non provati per malattie comuni come il cancro e il COVID-19. Le informazioni sui primi soccorsi saranno disponibili sia in inglese che in spagnolo negli Stati Uniti, e si prevede di estenderle a più lingue e paesi nei prossimi mesi.